top of page

Die Märchen der Brüder Grimm

Deutsch macht Spaß!

Die Märchen der Brüder Grimm” è una lettura teatralizzata di alcune delle fiabe più note della raccolta dei fratelli Grimm, condotta con l’intento didattico di diffondere la conoscenza e l’apprezzamento della lingua tedesca.

I testi vengono infatti trattati in lingua originale, associandovi una recitazione fortemente stilizzata che permetta allo studente l’associazione del termine con il gesto, e quindi una comprensione immediata del testo: ulteriore scopo è la percezione della musicalità della lingua, che viene offerta dagli interpreti in tonalità ritmiche.

La scelta dei testi dei Grimm, generalmente noti ai ragazzi dall’infanzia, nasce dall’intento di offrire l’opportunità di assaporarne la bellezza linguistica originale, senza tuttavia porre lo studente a contatto con un uso della lingua eccessivamente complesso.

Lo spettacolo prevede il coinvolgimento diretto degli studenti attraverso la distribuzione di battute del testo che questi sono chiamati ad interpretare, così da cimentarsi direttamente con la dizione linguistica in maniera semplice e divertente.

Il lavoro d’improvvisazione sul testo, che pure compone lo spettacolo, permette agli studenti di esercitare le proprie competenze linguistiche in maniera giocosa e diretta.

Il cast che presenta lo spettacolo è composta di professionisti tanto del mestiere attoriale quanto della didattica, la cui esperienza nel campo dell’insegnamento si salda alla profonda conoscenza della lingua tedesca.

 

Scheda tecnica

Durata: 50 minuti circa.

Luce: piazzato bianco.

Amplificazione : nr. 1 microfono per persona.

È necessario il proiettore e lo schermo da proiezione.

Non si richiedono scenografie. Lo spettacolo è adattabile a qualsiasi spazio. 

VAI AL VIDEO DELLO SPETTACOLO!
bottom of page